CONSULENZA TECNICA

Elaborazione della valutazione specifica ai sensi del Titolo VIII Capo II del D.Lgs. 81/08 firmata da tecnico competente in acustica mediante rilievi sul campo con strumenti specifici in grado di determinare i livelli di esposizione secondo le metodiche previste dalla normativa.

Elaborazione della valutazione specifica ai sensi del Titolo VIII Capo III del D.Lgs. 81/08 firmata da tecnico competente mediante rilievi sul campo con strumenti specifici in grado di determinare i livelli di esposizione secondo le metodiche previste dalla normativa.

Lo Studio Ravizza è dotato della strumentazione (vibrometri ed accelerometri) per la determinazione di:

  • Vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio
  • Vibrazioni trasmesse al sistema corpo-intero

Elaborazione della valutazione specifica ai sensi della Legge 447/95 firmata da tecnico competente in acustica mediante rilievi sul campo con strumenti specifici al fine di accertare il clima acustico esistente e l’impatto delle sorgenti generate dall’attività.

Elaborazione della valutazione specifica ai sensi della Legge 447/95 firmata da tecnico competente in acustica mediante rilievi sul campo con strumenti specifici al fine di accertare il clima acustico esistente.

Elaborazione della valutazione specifica ai sensi del D.P.C.M 5/12/1997 firmata da tecnico competente in acustica (Decreto Regione Lombardia n. 230/05) al fine di stimare le prestazioni acustiche dell’edificio applicando specifici modelli matematici (per esempio metodo delle impedenze progressive ed accoppiate, Teoria di Sharp, UNI EN 12354, Teoria di Cremer, ecc…) definiti nella normativa italiana e/o europea:

  • calcolo previsionale del potere fonoisolante degli elementi (partizioni orizzontali e verticali)
  • calcolo previsionale dell’isolamento acustico di facciata sulle unità abitative più significative
  • calcolo previsionale dell’isolamento al calpestio sulle unità abitative più significative
  • calcolo previsionale dell’isolamento per via aerea sulle unità abitative più significative

Misurazioni in opera dell’isolamento acustico per via aerea, del rumore da calpestio e della rumorosità degli impianti.

Preparazione e compilazione della SCIA (modello A, B e dei moduli di riferimento per la tipologia di attività), stesura della relazione tecnica ed invio telematico allo sportello SUAP territorialmente competente.

Campionamento di inquinanti presenti in ambiente di lavoro (per esempio polveri, metalli, composti organici volatili, amianto, ecc…) mediante rilievi sul campo con strumenti specifici in grado di determinare i livelli di esposizione secondo le metodiche previste dalla normativa avvalendosi di Laboratori accreditati.

Presentazione della richiesta di Valutazione del Progetto e relativi allegati, redazione e presentazione della SCIA antincendio e relativi allegati ai sensi del D.P.R. 151/2011.